Sei in: News » Arte e Cultura » Milano, Le poetesse mistiche nella Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, di Iride Enza Funari
Milano, Le poetesse mistiche nella Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, di Iride Enza Funari
Accompagnate dalle danze d'epoca, le parole tratte dal libro di Antonetta Carrabs e Iride Enza Funari "Le poetesse mistiche pazze per Dio" (Nemapress ed.)
02/06/2019, 16:41 | Arte e CulturaLa storia delle donne è anche la storia di una progressiva, inarrestabile rivelazione. È stata e continua ad essere, una vicenda multipla, complessa, stratificata, che intravede da sempre nelle forme del dialogo e della narrazione la possibilità di porsi in relazione ad altro, di esplorare nuovi territori e nuovi mondi, reali e concreti non meno che immaginari, simbolici, metaforici.
“Le poetesse mistiche pazze per Dio”, questo libro è nato a quattro mani, scritto in un’estate. Io e Antonetta Carrabs siamo state rapite da queste storie incredibili e in un lampo il nostro libro era nelle mani della nostra editrice Neria De Giovanni a memoria delle nostre poetesse che vivranno nei secoli.
Nella chiesa di san Carlo al Lazzaretto di Milano (restaurata grazie alla liberalità della Fondazione Giannino Bassetti e in particolare della Signora Andreina Bassetti ) il libro ha preso vita grazie alla presentazione di Chiara Gelmetti e dell'Associazione Danze Antiche.
Dopo l'introduzione di Chiara Gelmetti, ha parlato Rossana Botti, dirigente pressol'ospedale di Desio.
Le letture sono state a nostra cura, mia e di Antonetta Carrabs, autrici del libro.
Abbiamo sceto brani da Rosvita di Gandershei,Ildegarda di Bingen, Maria d'Ognies, Hadewijch d'Anversa, Matilde di Magdeburgo, Margherita Porete, Caterina Benincasa.
Danze e musiche d'ascolto medievali.
La serata è stata allietata dalle danze sulle cantighe di "Des Oge Mais" e di "Rosa Das Rosas".
(video e foto di Francesco Corsello)