Giovedì, 26 Dicembre 2024 (S. Stefano protomartire)

Sei in: News » Arte e Cultura » A Bergen, in Norvegia, ritorna il pescivendolo italiano

  • mail

A Bergen, in Norvegia, ritorna il pescivendolo italiano

27/10/2014, 16:49 | Arte e Cultura

Angelo è un giovane studente italiano capitato in Norvegia per errore. Durante il soggiorno rimane abbagliato dalla città di Bergen, la bellissima “capitale dei fiordi”, e decide di restare. In un primo momento trova un’occupazione al Centro Culturale Italiano e poi al famoso mercato del pesce della città. Angelo adempie proprio bene il suo lavoro, con passione e la gente inizia a parlare di questo giovane che si esprime in sei lingue e, pieno di energia, non si ferma mai dietro al bancone dei pesci. Diventa così “il grande venditore”, un’attrazione per i media locali oltre che un grande esperto di pesce norvegese. Unisce alla passione per il cibo un grande amore per le persone e per i suoi clienti.

Li avrebbe rincuorati per i figli persi, per i genitori irrimediabilmente scomparsi, per tutti quei ricordi cattivi che, come una medusa gelatinosa, si erano attaccati ai loro pensieri. Il pescivendolo italiano scopre che il mercato del pesce di Bergen oltre ad essere un luogo variopinto è un grande pentolone etnico dove persone da tutto il mondo si intrecciano, contaminano e a volte scontrano.

In questo contesto caotico Angelo riflette sugli stereotipi delle nazionalità, sulla velocità dello scorrere del tempo, sulle cose importanti della vita e ovviamente sul cibo. È proprio in questo marasma di situazioni che il protagonista oltrepassa il confine della sua giovinezza ed entra nel più accidentato territorio dell’età adulta nella quale acquista la consapevolezza che la vita, come un viaggio, offre viste stupende, ma anche paesaggi molto tristi. Nel corso di questo cambiamento Angelo si scopre anche giovane uomo ed incontra l’amore della sua vita.

Questa in sintesi la trama del libro di Massimo Toffoletto, “Il pescivendolo italiano in Norvegia”, alla sua terza edizione (Aurelia edizioni, 2014).

Massimo Toffoletto è nato a Treviso nel 1972. Vive nella città natale e a Bergen, la seconda città della Norvegia. Oltre che lavorare al mercato del pesce è stato anche interprete di russo, norvegese e inglese, ricercatore di letteratura russa presso l’Università di Bergen e insegnante della scuola primaria.
 

tags
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter