Sei in: News » Arte e Cultura » Gli Gnomi: un libro per conoscerli e ri-conoscerli
Gli Gnomi: un libro per conoscerli e ri-conoscerli
Tra miti, leggende e segreti uno studioso ed una giornalista ci guidano all'incontro con il "piccolo popolo"
05/05/2015, 18:47 | Arte e CulturaGli Gnomi, Miti leggende e segreti (ed. Nemapress) è un suggestivo ed accattivante volume che nasce dalla firma di due noti scrittori.
Ad Enrico Malizia , scienziato tossicologo, si deve la prima parte del libro dove non si affronta soltanto la storia naturale degli Gnomi, gli esseri in miniatura dotti, sapienti, magici buoni, essenzialmente sotterranei, che ha descritto Paracelso, ma è a confronto tutto il mondo dei piccoli esseri soprannaturali fantastici, come le fate, buone o maligne, o terrificanti, simili alle streghe, i folletti, i trolleys, i coboldi, i mazzamurelli e così via.
La giornalista Hilde Ponti ha curato invece la seconda parte del libro in cui sono presenti le interviste-testimonianze realizzate con le persone che pare abbiano incontrato gli gnomi. Un’agile “penna” e una fervida fantasia hanno permesso alla scrittrice di scontornare personaggi e situazioni al limite del reale e del verosimile, che accrescono l’interesse per il libro e per il mondo magico che descrive.
Il lettore viene trasportato a vivere in un mondo magico e misterioso, in cui regna il popolo gnomico, che continuamente entra in conflitto con la ragione e la realtà.
Enrico Malizia, la cui attività intellettiva non ha soltanto riguardato la medicina clinica e scientifica (è un tossicologo di fama internazionale), ma ha prodotto significativi contributi anche sulla storia, filosofia, critica artistica, nonché sulle tradizioni dei misteri, delle leggende e del fantastico per il quale ha aperto un ciclo di pubblicazioni sul soprannaturale, sul misterico e sull’occulto di cui fa parte il libro sugli Gnomi.
Hilde Ponti scrittrice e giornalista, ha lavorato con collaborazioni alle pagine culturali de “L’Avanti”, “Epoca”, “Momento sera”, “Bella”, “Annabella”. Ha intervistato per importanti riviste letterarie e per l’AGI (AGenzia Italia) centinaia di scrittori di tutto il mondo. Ha scritto diverse pubblicazioni con Enrico Malizia.
Gli Gnomi, Miti leggende e segreti, sarà presentato a Terni il 10 maggio in una mattinata organizzata dal locale club Soroptimist e da Coldiretti Donna Impresa.
Alal presenza degli Autori, parleranno Gina Vannucci, responsabile Coordinamento Donne impresa Terni, Daniela Fioretti Presidente del soroptimist con il coordinamnetio del critico letterario Anna Rita Manuali.