Sei in: News » Arte e Cultura » Wattpad: Anna Todd, la scrittrice della community con due milioni di lettori/scrittori
Wattpad: Anna Todd, la scrittrice della community con due milioni di lettori/scrittori
Un vero ed unico fenomeno editoriale di cui si parlerà
13/06/2015, 17:43 | Arte e CulturaIl libro si intitola “After”. E’ definita una fanfiction, vale a dire un’opera scritta dai fan di un personaggio reinterpretandolo.
Lo ha scritto Anna Todd, una ragazza di 26 anni, sposata, la quale non aveva mai scritto nulla in passato. Il protagonista del romanzo è Harry Styles, 21 anni, che è nella realtà un componente della band inglese One Direction.
Ma dov’è l’unicità e la fenomenologia della storia? E’ che Anna Todd non è una scrittrice ma semplicemente una delle tantissime utenti di “Wattpad”, una community nata circa una decina d’anni fa e che conta, ad oggi, oltre 2 milioni di lettori/scrittori. Ognuno può scrivere qualcosa e in questo modo si producono ogni giorno oltre 100 mila testi che poi vengono letti da 20 milioni di persone.
Naturalmente stiamo parlando di un target di 20enni che “smanettano” sugli smartphone o sui tablet scrivendo piccoli testi di circa 1000 parole che vengono lette a pezzi e che poi a loro volta commentano, magari durante un viaggio in metro o mentre si aspetta qualcosa o qualcuno.
Ma la vera notizia è che “After” scritta da Anna Todd ha battuto qualsiasi record planetario di lettura. Significa che su “Wattpad” è stato letto fino ad ora Un miliardo di volte, con oltre 10 milioni di lettori e i loro relativi commenti.
L’autrice ha raccontato che dopo aver passato diverso tempo solo come lettrice di fanfiction, un giorno ha deciso di provare anche lei a scrivere qualcosa. Così ha iniziato a scrivere direttamente dal suo smartphone, naturalmente con tutti i vari errori di battitura ai quali nessuno dei suoi lettori dava importanza, a lei bastava scrivere la storia del suo personaggio ideale, mentre era in giro, mentre era in fila da qualche parte e quando si annoiava. I suoi lettori (follower) l’hanno poi aiutata a completare diverse scene, a modificare e migliorare la storia aggiungendo, all’occorrenza, colpi di scena e particolari diversi. Alla fine “After” è diventato una scrittura definibile social, battendo tutti i record possibili e immaginabili.
La storia è anche romantica tra lei, Tessa, e un ragazzo imbronciato, Harry Styles, degli One Direction. Lei è bionda intelligente e vergine, lui musicista tatuato e un po’ maledetto; lei scopre il sesso e lui invece problemi di infelicità. Vi sono descritte scene erotiche più o meno esplicite, mossa intelligente (forse consigliata) visto che che oggi il mercato editoriale femminile lo richiede.
Il romanzo, se così lo si può definire, sta uscendo in versione cartacea, togliendo ovviamente tutti gli errori di battitura, i volumi usciranno prima negli USA, poi in Francia e i diritti cinematografici sono stati acquistati dalla Paramount.
Saranno altre “Cinquanta sfumature…?”