Sei in: News » Attualità » A NASO, on line il Magazine della Dante
A NASO, on line il Magazine della Dante
Da oggi pillole di italsimpatia sul nuovo portale della Società Dante Alighieri
09/02/2018, 15:32 | AttualitàProsegue il lavoro intrapreso lo scorso anno con il progetto #EnciclopediaInfinita che porta avanti l’ambizioso obiettivo di promuovere un Nuovo Umanesimo. Dopo le Pillole, Le confessioni e il ciclo dedicato ai grandi Poeti italiani, la Dante propone un nuovo portale di informazione: ANaso.it.
Il nuovo magazine, che nel titolo ironizza sull’importante profilo del Sommo Poeta, si propone come contenitore di notizie dedicate alla Rete Dante nel mondo. La sezione “Pezzi d’Italia”, citazione dal Manifesto di fondazione della Società, è un calendario delle attività che quotidianamente si svolgono nei comitati Dante nel mondo, promotori e catalizzatori di quella “italsimapatia” che più volte il Presidente Riccardi ha individuato come volano per la crescita della presenza economica e culturale dell’Italia.
Il portale apre con un contenuto d’eccezione, le Confessioni di Corrado Augias. Intervistato dal giornalista Michele Canonica, Augias dedica al pubblico della Dante mezz’ora di rigoroso racconto dolcemente velato della più raffinata ironia, in cui sono protagonisti i momenti salienti della sua carriera di giornalista, di presentatore, di scrittore, di divulgatore.
Accanto alle notizie dalla Rete, la sezione “Ficcanaso” vuole rivolgere lo sguardo a quanto succede in Italia, per offrire una panoramica dello stato del dibattito intellettuale interno, raccontando i principali festival e convegni, fiere editoriali e presentazioni di libri, cercando di dare visibilità anche a quelle iniziative minori, ma non per questo meno importanti sul territorio.
Spazio alle idee nelle rubriche in fase di pubblicazione: una sarà curata dal Segretario Generale Alessandro Masi e avrà il titolo di “Detto a parole”, un momento di riflessione sulla evoluzioni e le scelte geoculturali attuate dalla linea politica della Società. Il magazine è pronto ad accogliere anche contributi esterni da parte di professionisti o giovani free-lance che abbiano voglia di raccontare la bellezza e la grandezza dell’Italia.