Sei in: News » Attualità » "Ritratti di poesia": una maratona poetica al Tempio di Adriano, di Elisa Lucchesini
"Ritratti di poesia": una maratona poetica al Tempio di Adriano, di Elisa Lucchesini
15/02/2018, 12:29 | AttualitàDodici anni sono tanti per una manifestazione internazionale di poesia che ha come caratteristica principale, oltre l’indubbio e certificato valore dei poeti protagonisti, il fatto che si svolge per una intera giornata, dalla mattina alla sera, con un non-stop di letture ed interventi.
Una maratona poetica che non tradisce il pubblico sempre molto numeroso anche in orari apparentemente “impossibili” come quelli dell’ora di pranzo…
“Ritratti di poesia” è ideato e voluto (fortemente direbbero in politica) da Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Patron e Presidente della Fondazione Terzo Pilastro che da Roma si muove con eventi di altissimo valore in tutte le regioni del Sud Italia e del Mediterraneo, come recita il proseguo della dicitura della Fondazione: Terzo Pilastro, Italia e Mediterraneo.
“Ritratti di poesia”, organizzato mirabilmente da InventaEventi srl di Roma con la regìa dello scrittore Vincenzo Mascolo, non poteva che essere ideato da un raffinato poeta come è Emmanuele Francesco Maria Emanuele. Ha iniziato a scrivere poesie fin dall'infanzia, ha pubblicato diverse raccolte nel primo libro "Un Lungo Cammino" ha raccontato la storia del suo vivere, ne "Le Molte Terre" dei viaggi vedendo il mondo che ci circonda, in "La Goccia e Lo Stelo" ha cantato il rimpianto di tante cose che la vita da e poi toglie, in "Pietre e vento", i sentimenti contrastanti che caratterizzano il vivere.
“Ritratti di poesia” è stata ripresa, come sempre, da RAI cultura per avere un pubblico sempre più allargato e come le passate edizioni, anche nel 2018 ci sono stati Premi della Fondazione a poeti italiani e stranieri, tra cui la bravissima Donatella Bisutti.
Quest’anno ospite della manifestazione è stato anche il poeta Angelo Sagnelli che insieme a Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, ha dato vita ad un duetto per presentare in anteprima nazionale l’ultimo volume di poesie di Angelo Sagnelli, “Il tempo è l’energia della materia”, pubblicato da Nemapress, di cui la stessa De Giovanni è direttore editoriale.
L’importanza del libro e del suo autore è stata siglata da un fuori programma: lo stesso Emmanuele Emanuelee ha voluto ricordare come il volume, per volontà de poeta e dell’editore, è dedicato all’Antico Caffè Greco, luogo di cultura internazionale, dove Sagnelli e lo stesso Emmanuele Emanuele hanno organizzato e coordinato tante manifestazioni di alta poesia.
Che dire ancora? Il luogo dell’evento è prestigioso, il tempio di Adriano a Piazza di Pietra a Roma, sede della Camera di commercio.
Archiviata l’edizione del 9 febbraio 2018 si lavora già a quella del 2019, che sarà la tredicesima: quale altra sorpresa ci preparerà “Ritratti di poesia”?
credito fotografico di Claudio Raimondo.