Sei in: News » Attualità » Ethel Porzio Serravalle di AIE nominata Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica dal presidente Mattarella
Ethel Porzio Serravalle di AIE nominata Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica dal presidente Mattarella
Ricardo Franco Levi (presidente AIE): “Orgogliosi di averla avuta al nostro fianco”
20/11/2018, 13:26 | AttualitàIl presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Ethel Porzio Serravalle il titolo di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana e oggi le è stata consegnata la pergamena dal prefetto di Roma, Paola Basilone.
Serravalle è stata consulente per l’editoria scolastica dell’Associazione Italiana Editori (AIE) dal 1997 al 2016.
“L’impegno costante e l’enorme professionalità l’hanno resa sempre un punto di riferimento per il mondo dell’editoria scolastica e espressione del talento italiano. Siamo davvero orgogliosi che Ethel Serravalle abbia ricevuto questo riconoscimento: la sua professionalità e la sua competenza sono un esempio per tutti”. È questo il commento del presidente dell’AIE Ricardo Franco Levi.
Laureata in Lettere moderne all’Università di Torino nel 1958, Serravalle è stata docente di italiano, latino e storia nei licei fino al 1994. È stata sempre attiva con il suo impegno per l’istruzione e per la promozione della lettura nell’ambito scolastico e anche nella promozione del Progetto POLITE (Pari Opportunità nei Libri di Testo). Dal 1982 al 1997 è stata membro del Consiglio nazionale della Pubblica istruzione e nel 1995-1996 è stata sottosegretario di Stato all’Istruzione nel governo Dini.