Sei in: News » Attualità » Buon 2015 con la cucina degli angeli
Buon 2015 con la cucina degli angeli
Un piatto di cucina angelica come augurio di buon 2015 per i nostri lettori.
27/12/2014, 12:15 | Attualità
E’ appena arrivato in libreria l’ultimo della serie interminabile dei libri di cucina, ma questa volta la scelta è veramente originale.
“La cucina degli angeli, ricette per una cucina celestiale” è il libro di Bianca Bianchini e Marcello Stanzione per Mondadori (p.220, euro 17).
Si apre con una doppia introduzione a firma di don Marcello Stanzione, il massimo esperto di studi di angelologia, con all’attivo oltre cento volumi sull’argomento e di Bianca Bianchini, cardiologa, autrice di due libri di ricette ed educazione alimentare.
Le ricette sono divise per tipologie, dall’antipasto al dolce, ed ognuna è aperta da brevi schede di informazioni, curiosità, anche a volte biografie del santo che ha dato il nome alla ricetta, come per esempio, i Biscotti al farro di S. Ildegarda.
Ogni ricetta si chiude con un tabella che riporta i valori nutrizionali oltre al tipo di vino d’accompagnamento.
Come ricorda don Stanzione “Molte volte gli angeli, oltre a fornire pane e vino o acqua, hanno svolto una vera e propria funzione di chef o aiutanti di cucina, preparando pranzi deliziosi spesso allo scopo di concedere a qualche santo monaco di potersi attardare nella preghiera.
In alcuni casi delle sostanziose zuppe a base di carne e verdure uscirono da pentoloni in cui monache caritatevoli avevano gettato acqua, un po’ di sale e qualche erba per sfamare i poveri”.
Alla fine del libro, per restare in tema, una fitta Appendice di “Preghiere ai pasti”.