Martedì, 29 Aprile 2025 (S. Caterina da Siena)

Sei in: Rubrica Anniversari » ARTHUR MILLER , IL GENIO DELLO SCRITTORE OLTRE LA MONDANITA'

  • mail

ARTHUR MILLER , IL GENIO DELLO SCRITTORE OLTRE LA MONDANITA'

24/02/2015, 15:14
Arthur Miller con Marilyn Monroe ai tempi del loro amore

Il mondo non soltanto letterario lo ricorda discreto e dinoccolato accanto alla bellissima Marylin Monroe, sua sposa dal 1956 al 1961.
Arthur Miller, nato cento anni fa, il 17 ottobre del 1915,  è stato una figura di primo piano nella letteratura americana e nel cinema per oltre 61 anni.
Le opere più note di Miller sono The Crucible (Il Crogiuolo), Erano tutti miei figli (che vinse nel 1947 il Tony Award come migliore opera), e Morte di un commesso viaggiatore ancora rappresentato in tutto il mondo.
Nella sua autobiografia “Svolte” pubblicata negli anni novanta, il drammaturgo ripercorse le tappe di questa tormentata unione: dalla fragilità psicologica dell'attrice,  dipendente da alcool e cocaina, ai ripetuti tentativi di avere un bambino, fino al naufragio del matrimonio fra incomprensioni e litigi. Per la giovane e bella moglie, Miller scrisse la sceneggiatura di The Misfits, Gli Spostati.. Dopo la morte della Monroe, Miller scrisse “Io la conoscevo”, biografia della diva.

Miller è morto il 10 febbraio 2005 nel ranch di Roxbury in Connecticut, lo stesso che aveva acquistato la Monroe ai tempi del loro matrimonio, e che l'attrice scelse di regalargli quando divorziarono per convincere lo scrittore a non opporsi al divorzio.

Nel 1957, lo scrittore fu giudicato colpevole di insulto al Congresso per aver rifiutato di rivelare i nomi dei membri del circolo letterario sospettato di avere legami con il comunismo. La sua condanna fu commutata l’anno successivo dalla corte d'appello, in seguito alla decisione del Miller di rivelare i nomi richiestigli.
Lo stesso anno pubblicò una sua raccolta di opere: raccolta che rimase per la maggior parte nei magazzini dell'editore.

redazione
tags

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter