Sei in: Rubrica Anniversari » A SETTANTA CINQUE ANNI DALLA MORTE DI SELMA LAGERLOF, LA PRIMA DONNA PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA
A SETTANTA CINQUE ANNI DALLA MORTE DI SELMA LAGERLOF, LA PRIMA DONNA PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA
La sua vita si intrecciò misteriosamente anche a quella di altre due scrittrici Premio Nobel...
05/05/2015, 18:09
Nata a Mårbacka, nel comune di Sunne, in Svezia, nel 1858, Selma Lagerlöf si affermò grazie ai primi due libri: La saga di Gösta Berling del 1891, riedizione di racconti folcloristici della tradizione, scritti in una prosa lirica forse influenzata dallo scrittore scozzese Thomas Carlyle, e il volume I legami invisibili del 1894, con racconti ispirati alla vita più vicina a lei.
Le opere, ritraggono personaggi la cui semplicità si manifesta sia nel modo di agire sia nel modo di pensare.
Figura preminente nella letteratura svedese per ciò che riguarda la tecnica narrativa, Selma Lagerlöf fu la prima donna a vincere nel 1909 il premio Nobel per la letteratura “per l'elevato idealismo, la vivida immaginazione e la percezione spirituale che caratterizzano le sue opere”.
Nel 1914 diventò membro dell'Accademia Svedese.
Nel 1958 il regista svedese Hasse Lagerkvist girò un film per la TV svedese sulla vita di Selma Lagerlof, film che partecipò al Prix Italia 1959.
Quando nel 1927 venne attribuito il Premio Nobel a Grazia Deledda, si dice che la Lagerlof non ne fosse contenta perché preferiva la scrittrice norvegese Sigrid Undset più vicina al suo sentire nordico. Così la Undset vinse il Premio due anni dopo, nel 1928.
Un altro episodio che lega Selma Lagerlof alle premiate del Nobel : durante l’espansione hitleriana della seconda guerra mondiale, la Lagerlof aiutò una sua amica di origine ebrea a scappare negli Stati Uniti insieme a sua figlia, Nelly Sachs, che prese poi il Premio Nobel nel 1966.