Domenica, 22 Dicembre 2024 (SS. Demetrio e Onorato)

Sei in: Rubrica CoLibrì » UNA CRUDELE STORIA DI SANGUE

  • mail

UNA CRUDELE STORIA DI SANGUE

05/03/2022, 10:42

Nel romanzo “Le indagini del commissario Colasanti” di Massimo di Taranto si narra una storia di improbabili capri espiatori e di indicibile violenza, ma anche di eroico coraggio. Ambientata a Roma nel 1951, l’opera rievoca le atmosfere di quei tempi con dovizia di particolari, raccontando soprattutto le peculiarità della società post fascista che cominciava a ribollire di nuovi ideali e di aspre lotte interne.

È una storia che narra del male di cui è capace l’essere umano, e della tragica possibilità che spesso solo combattendo il lato oscuro sul suo territorio si possa sconfiggerlo, con il rischio però di venire corrotti irrimediabilmente. In questo romanzo coinvolgente e crudo si introducono le intense figure di Aurelio Colasanti, capo della sezione omicidi della squadra mobile di Roma, e di Rosetta Bencivegna, reporter di cronaca del giornale l'Unità.

Aurelio è imperturbabile e burbero, con la sua immancabile sigaretta senza filtro tra le labbra; l’autore lo descrive come un uomo dall’espressione perennemente annoiata, sorriso strafottente stampato in faccia e sguardo pericolosamente penetrante. Rosetta ha ventisette anni ed è una donna libera e idealista, dall’animo battagliero; quando viene scoperto il cadavere martoriato di una sedicenne, ella si muove velocemente per reperire notizie di prima mano ed è così che fa la conoscenza del commissario Colasanti. Dal rapporto professionale al legame sentimentale il passo è breve, e i due iniziano una relazione che, volenti o nolenti, viene influenzata dall’andamento delle indagini per scoprire l’efferato assassino, che colpirà altre due volte con lo stesso modus operandi e con lo stesso target.

Ben presto Rosetta si rende conto che Colasanti non è quello che sembra: le logiche del potere sono contorte e spietate, ed egli deve assoggettarvisi; la giovane è invece uno spirito libero e dovrà presto distaccarsi dal commissario per condurre delle indagini personali che la porteranno sempre più vicina a una tremenda verità. 

 

Genere: Romanzo poliziesco
Pagine: 287
Prezzo: 15,60 €

Birches editions

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter