Venerdì, 03 Gennaio 2025 (S. Genoveffa vergine)

Sei in: Rubrica Dammi Lumi » Assaggio n.18: TEA RANNO, LORENZO SANTINELLI, I VESTITI DI BABBO NATALE, ROMA, ARMANDO CURCIO EDITORE, 2018, Euro 14,90

  • mail

Assaggio n.18: TEA RANNO, LORENZO SANTINELLI, I VESTITI DI BABBO NATALE, ROMA, ARMANDO CURCIO EDITORE, 2018, Euro 14,90

29/12/2020, 12:32

“Dov’è finito il rosso?” domandò Babbo Natale preoccupatissimo […] Più che Babbo Natale, sembrava un pupazzo di neve. I bambini non l’avrebbero riconosciuto.

Babbo Natale precipitò dentro il vascone traboccante di sisinne. Ce n’erano a quintali. E che profumo, che morbidezza! Le prendeva a manciate e se le infilava in bocca sporcandosi il naso, le guance, la barba, i baffi e persino le orecchie. Sguazzava e mangiava, mangiava e sguazzava: sembrava un bambino ubriaco di felicità.

Tea Ranno, Lorenzo Santinelli, Le ore della contentezza, Roma, Armando Curcio Editore, 2018, Euro 12,90

Quella mattina mentre percorrevano la via dei Sogni, Birilla sospirò:”Mia cara, vorrei proprio vederlo l’Orologio della Contentezza” […]
Stella si limitò a dire: “Anch’io vorrei vederlo, ma non sono mica scema!”, sapeva, infatti, che per raggiungerlo bisognava attraversare il Nero Budello, e da lì mai nessuno era tornato.
“Dicono che chi vede quell’Orologio sarà felice per sempre” galgattò  Birilla.

Quale occasione migliore se non questo tempo di feste pandemiche per riscoprire il piacere della lettura insieme, noi e i bambini, magari ad alta voce, accoccolati su un divano sgranocchiando dolcetti natalizi con complice trasgressività?
Perché regalare ai bimbi storie vuol dire regalare attenzione e sapienza con tenera leggerezza.

 

Due racconti, questi, che spiegano l’Amore e la Fiducia grazie alla fantasia pirotecnica                                                                              della penna di Tea Ranno che si sostanzia nel tripudio di colori dei disegni di Lorenzo Santinelli.
Da leggere e regalare.

ANNAMARIA TORRONCELLI
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter