Giovedì, 26 Dicembre 2024 (S. Stefano protomartire)

Sei in: Rubrica Grazia Deledda » ELEONORA DUSE ANCORA A VENEZIA GRAZIE A "CENERE"

  • mail

ELEONORA DUSE ANCORA A VENEZIA GRAZIE A "CENERE"

La Fondazione Cini presenta il film in una copia inedita colorata su concessione della Cineteca del Friuli

21/03/2016, 14:35
Grazia Deledda

A Venezia, nell’Isola di San Giorgio Maggiore, nel mese di marzo sono ripresi Libri a San Giorgio, rassegna dedicata alle novità editoriali della Fondazione Giorgio Cini frutto delle attività di ricerca dei suoi Istituti in diverse aree disciplinari: dalla storia dell’arte alla musica del ‘900, dalla storia della Serenissima a Vivaldi, dal teatro all’etnomusicologia.

In occasione dei cento anni dall'uscita del film Cenere, unica interpretazione cinematografica di Eleonora Duse, tratto dall'omonimo romnazo di Grazia Deledda,il Centro Studi Teatro rende omaggio a questa straordinaria pellicola e alla sua principale interprete con la proiezione pubblica di una copia inedita colorata, gentilmente concessa dalla Cineteca del Friuli.

La proiezione è accompagnata da musica dal vivo a cura della pianista Roberta Paroletti. A introdurre la proiezione, una tavola rotonda per approfondire le tematiche legate alla pellicola e alla sua genesi. Interventi di Maria Ida Biggi e Maria Pia Pagani.

L’Opuscolo del film Cenere  fu pubblicato dalla Casa di Produzione Ambrosio di Torino nel 1916.

Grazia Deledda si recò a Torino per assistere alla prima proiezione del film negli studi della casa di produzione. Anche di questo viaggio poco si sa, anzi in molti manuali continua a restare inossidabile l’errore (voluto?) che vuole la nostra Grazia chiusa nella sua casa di Roma, al massimo in villeggiatura prima a Viareggio poi a Cervia, e in visita a Viadana da parenti del marito,. Ma sempre con poca mobilità…e Torino? E la sua visita di qualche giorno per discutere del futuro del film?

Neria De Giovanni
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter