Domenica, 22 Dicembre 2024 (SS. Demetrio e Onorato)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » XIX EDIZIONE PREMIO POESIA CALA PETRALANA

  • mail

XIX EDIZIONE PREMIO POESIA CALA PETRALANA

Daniele Donegà vincitore del primo premio con "Il canto delle cicale"

31/10/2014, 15:47
Capo d'Orso

ll Premio Poesia Cala Petralana,  nato nel 1996, quasi per gioco o provocazione nel clima un po' distratto e vacanziero dell’omonimo villaggio marino di Palau, è giunto quest’anno alla XIX edizione.
Questo concorso di poesia, nel corso degli anni, è cresciuto e ha varcato gli angusti limiti di Cala Petralana, radicandosi, con il patrocinio della locale amministrazione, dapprima a Palau poi nella restante Gallura e nelle altre province sarde, per approdare sul continente, e dal 2004, anche all'estero. "Si è fatto conoscere, si è fatto amare, ha una propria fisionomia ed una platea stabile ed affezionata, che lo aspetta e lo segue quasi con trepidazione, animata dal respiro immateriale e nobile della poesia" afferma  il fondatore (assieme alla moglie, la scrittrice Anna Maria Marfè), e presidente del premio, il critico letterario Aldo Jatosti.
Anche quest’anno la premiazione si è svolta il 30 agosto a Palazzo Fresi, il salotto buono di Palau, alla presenza di un pubblico variegato di turisti e rappesentanti delle istituzioni locali. Il sindaco di Palau, Francesco Pala, ha inaugurato la manifestazione “che oramai –ha detto – è diventata un punto di riferimento culturale importante per la città”, auspicando che a partire dall’edizione del prossimo anno, la ventesima, possa essere inserita in concorso anche una sezione di poesia in vernacolo gallurese.
La giuria ha assegnato il primo premio a “Il canto delle cicale” di Daniele Donegà, un sacerdote poeta che già a diciannove anni si era distinto vincendo la sua prima manifestazione. Il secondo premio (ex aequo) è andato a Massimo Milza autore della  poesia “A mia madre” e a Davide Paolucci per la composizione “A Isabella”; il terzo premio alla composizione “Sardegna a settembre” di Walter Brosio. Il premio speciale della giuria è stato attribuito a “Libia e altre terre” di Leonardo Facchini, mentre il premio dei fondatori è stato assegnato a “Tempi duri” di Giovanni Maria Pasella. Nel corso della serata sono anche stati premiati i ragazzi delle scuole elementari vincitori del premio “Cala Petralana Junior”.
La manifestazione è stata allietata dalle note della musica per organetto dell’artista Tonino Satta.

 

redazione
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter