Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » LA SIBILLA CATALANA E LA SIBILLA DEL RENO SI INCONTRANO
LA SIBILLA CATALANA E LA SIBILLA DEL RENO SI INCONTRANO
L'Associazione teatrale AnalfabElfica organizza la quarta edizione per ricordare "Il Canto della Sibilla"
27/11/2014, 18:23Nella cattedrale di Alghero e in quella di Maiorca delle Isole Baleari fin dal Medioevo il 31 dicembre si intona “Il Canto della Sibilla” testo di natura apocalittica che ricorda il famoso e misterioso testo di San Giovanni.
Quattro anni fa l’UNESCO ha decretato Il Canto della Sibilla come patrimonio immateriale dell’Umanità.
Ad Alghero l’Associazione teatrale AnalfabElfica ha organizzato la quarta edizione di un ciclo di conferenze per approfondire questo testo antico.
Venerdì 28 novembre nel Museo Diocesano il prof. Marco Ricciotti parlerà de “Il Canto della Sibilla ad Alghero e nelle Isole Baleari”.
Sabato 29 sempre nel Museo diocesano, introdotta da Enrico Fauro Presidente e direttore artistico dell’AnalfabElfica, Neria De Giovanni presenterà il suo libro “Ildegarda di Bingen, la donna la monaca la santa” (Libreria Editrice Vaticana) che mette in evidenza le visioni apocalittiche della Santa Dottore della Chiesa, per i quali venne definita la Sibilla renana.
Sempre Sabato 29 ma alle ore 21 gli allievi dell’Associazione rappresenteranno la performance teatrale e musicale “Il cant de la Sibil.la” in onore dell’aniversario da parte dell’UNESCO di patrimonio Immateriale dell’Umanità.