Giovedì, 26 Dicembre 2024 (S. Stefano protomartire)

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » LAURA DE LUCA: IL PENSIERO DELLE DONNE SOTTO I BIGODINI...

  • mail

LAURA DE LUCA: IL PENSIERO DELLE DONNE SOTTO I BIGODINI...

17/06/2016, 13:38

In tempi bui come i nostri che ci costringono ad assistere ai ripetuti femminicidi,  violenze fisiche e psicologiche sulle donne, ci piace indicare una lettura che rende il giusto merito alle fatiche quotidiane della casalinga, della donna che manda avanti la famiglia, lava, pulisce, accudisce i figli, e magari anche lavora fuori casa!

A scrivere le poesie  di “Bigodini, estetica di una casalinga” (Roma, Gennarelli Bideri editori) è Laura De Luca, adiogiornalista, autrice radiofonica e teatrale, caporedattrice presso Radio Vaticana. Ma Laura è anche pittrice come è ben dimostrato in questa sua prima silloge poetica su carta. Infatti ogni poesia è corredata da un suo disegno, oggetto tutti insieme di una splendida mostra.

Bastano i versi di Laura De Luca a rappresentare un universo casalingo in cui la donna ripensa ai suoi tanti ruoli, di mamma, amante, ma anche cuoca, maestra, stiratrice,domestica…L’ironia e l’estro femminile salvano spesso dalla noia ma anche sottolineano la giusta ribellione ad essere sottovalutata, dimenticata se non addirittura umiliata.

Il lavandino da pulire, la maglia da rammendare, i pavimenti da lavare, la cena da preparare: le donne si muovono spesso tra questi compiti quotidiani per lo svolgimento dei quali l’uomo dovrebbe farle, come suol dirsi, un monumento! Ed invece…

Ma brave scrittrici come Laura De Luca ci ricordano che la cultura, in questo caso la cultura poetica, riscatta ed ammonisce: la donna è un dono e soprattutto i maschi dovrebbero conoscere meglio tutta la loro fatica quotidiana. Per amarle di più.

Neria De Giovanni
Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter