Sei in: Rubrica Segnalazioni » PASSEGGIANDO A GALTE, TRA I LUOGHI DI "CANNE AL VENTO"
PASSEGGIANDO A GALTE, TRA I LUOGHI DI "CANNE AL VENTO"
13/05/2015, 12:12Si svolge venerdì 15 maggio 2015 a Roma, nella Sala delle Bandiere dell’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, la cerimonia di premiazione dei Premi “Italia da conoscere. La narrazione del Territorio”. Sono presentati i vincitori dell’ultima edizione dei concorsi “Radici”, “l’Italia delle Tipicità” e “Vacanze in Italia”, le tre sezioni del Premio “Italia da conoscere”.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Italiana del Libro in collaborazione con il sistema Res Tipica delle Città di identità aderenti all’ANCI (Associazione Italiana Comuni Italiani) e il patrocinio di Federalberghi.
Presentano Fabrizio Montepara (ANCI-Res Tipica) e Sergio Bonetti (Associazione Italiana del Libro) Relazione di Mariarosa Santiloni, presidente del Comitato Scientifico del Premio “Italia da conoscere”. Interviene Maria Catricalà, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.
Riconoscimento speciale attribuito dalle Giurie del Premio a Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, direttore editoriale della casa editrice Nemapress, direttore editoriale del periodico online portaleletterario.net, e autrice del libro “Il Cammino di Efix tra i luoghi di Canne al vento” che ha inaugurato la collana delle “Passeggiate letterarie” delle Edizioni Nemapress.
Pubblicato per i cento anni dalla prima edizione di Canne al vento (1913 - 2013), attraverso il personaggio di Efix, centrale nella narrazione del romanzo di Grazia Deledda, è possibile fare un viaggio nel cuore della Sardegna, tra Galtellì, nel libro chiamato Galte, e Orosei, Dorgali Mamoiada, Sarule, Orani, Nuoro, Fonni, Bitti.
In pagine che uniscono la suggestione dei luoghi al fascino della descrizione letteraria di una grande scrittrice, Grazia Deledda ci fa riscoprire la magia di una terra antica che il mare ha preservato intatta nelle sue bellezze naturali e tradizioni popolari.